L'A.M.I. Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani è una Associazione Forense che si occupa di diritto di famiglia, minorile e delle persone, con sede in Roma Via Ezio n. 12. È stata riconosciuta dal CNF tra quelle maggiormente rappresentative (Regolamento CNF dell’11 aprile 2013). 

È un'Associazione aperta alle altre figure professionali che - a vario titolo - si occupano delle stesse materie, e che possono iscriversi ad essa come Soci Sostenitori (Psicologi, Mediatori Familiari, Sociologi, Assistenti Sociali, Pedagogisti, Insegnanti, Forze dell'Ordine, etc.).

L’AMI è organizzata su base distrettuale. In ogni regione sono costituite Sezioni che assumono autonomamente, a livello locale, le iniziative più idonee per il conseguimento delle finalità associative.

Le Sezioni Distrettuali nominano i responsabili delle Sezioni Territoriali in ogni circondario di Tribunale. In relazione a tali finalità, l'attività dell'Associazione è volta a promuovere il dibattito sulle tematiche della famiglia, della condizione giovanile nel nostro Paese e, più in generale, dei diritti delle persone (convivenze, immigrazione, terza età etc.). 

L'Associazione si propone di favorire ed incentivare, mediante corsi di formazione ed aggiornamento, tutte le professioni che si occupano di tali materie al fine di conseguire una competenza adeguata alla complessità dei problemi della famiglia, dell'infanzia e dell'adolescenza, contribuendo al pieno rispetto dei diritti di ogni persona coinvolta in un procedimento giudiziario di separazione, divorzio e quant'altro.

Al fine di realizzare le finalità associative, l'AMI organizza in ogni Distretto, di concerto con i Consigli Forensi e con la Magistratura locale, iniziative formative tese alla crescita costante e comune di tutti, senza preclusioni, ma nel quadro della doverosa multidisciplinarietà.

Sono individuati, tra i relatori, professionisti italiani e stranieri, di assoluto rilievo. L’AMI nel fornire il proprio contributo per soddisfare le continue e legittime esigenze di miglioramento e riforma, è presente a livello nazionale nel dibattito aperto in materia legislativa su argomenti di fondamentale importanza.

I principi fondamentali ai quali si ispira l'AMI sono la piena osservanza, nell'esercizio della giustizia civile e penale, del principio costituzionalmente garantito della difesa del cittadino e della realizzazione del superiore interesse del minore non più oggetto, bensì soggetto di diritto.

Ma l'attività dell'Associazione è anche proiettata all'analisi del sistema giustizia in generale, mediante una politica capillare di segnalazione di dissensi, disservizi, progetti e possibili soluzioni. L’AMI si propone, altresì, l'ambizioso obiettivo di operare nel territorio, instaurando canali di comunicazione con i cittadini.

Altro scopo associativo è quello di creare sinergie con i Servizi Sociali, con i Piani di Zona, con il mondo della Scuola, con i Consultori familiari e con tutte le organizzazioni similari del settore.